8 nov. – Il sindaco e l’Ascom litigano su chi abbia la paternità dell’idea, ma quel che è certo è che piace sia all’amministrazione che ai commercianti: creare un comitato di gestione per le zone più difficili che si occupi di creare iniziative culturali, coinvolgere mediatori sociali e fare lotta all’abuso di alcol e sostanze, fenomeno molto diffuso anche tra minori e giovanissimi e che preoccupa il sindaco. Piazza Verdi farà da apripista già da dicembre.
Entro la prossima riunione di martedì prossimo la giunta dovrebbe avere già in mano le opinioni delle parti coinvolte e approvare l’ordinanza ordinaria che avrà al suo interno sia le restrizioni orarie per via Petroni che la creazione del comitato. Se dovesse andare così anche i commercianti potrebbero accettare l’anomalia via Petroni.
Giancarlo Tonelli dell’Ascom ribadisce che la proposta di Merola penalizza tutti indistintamente, ma aggiunge che “la priorità è la creazione del comitato”. In questo caso secondo Tonelli per via Petroni “in un periodo limitato potrebbero anche essere applicati questi orari”. I commercianti però sperano ancora che il sindaco accetti la proposta di una parziale modifica per la parte alta di via Petroni quella vicina a Piazza Aldrovandi, dove i locali potrebbero chiudere all’una.
Sulla pedonalizzazione di via Petroni invece il sindaco frena: per ora non sembra all’ordine del giorno. Altre saranno quindi le vie che per prime verranno pedonalizzate. Quali lo rivelerà domani l’assessore Andrea Colombo nella presentazione della nuova edizione dei Tdays.

