17 mag. – Primo giorno da sindaco per Virginio Merola. Questo pomeriggio il democratico si è recato a trovare alcuni amici “di vecchia data” nel centro anziani della Casa del gufo, e ha annunciato che il prossimo vicesindaco di Bologna sarà donna. Tra le candidate anche Amelia Frascaroli. “La sto prendendo in considerazione ma non è l’unica”, ha detto Merola che agli anziani che gli chiedevano di non essere più delusi – e il riferimento era alla vicenda Delbono – ha promesso di essere “un sindaco normale che lavori per i prossimi dieci anni, ascolti la gente e non abbia la puzza sotto il naso. Cercherò – ha concluso – di essere il sindaco piu’ normale possibile”.
Verso le 18 e 30 Merola si è poi presentato in Piazza Santo Stefano per un aperitivo e per festeggiare la vittoria elettorale assieme a un migliaio di militanti del Pd. Con lui anche gli ex sfidanti delle primarie del centro sinistra, Amelia Frascaroli e Benedetto Zacchiroli. In piazza anche le mamme e le educatrici del nido Vestri, che hanno innalzato un cartellone con scritto: “E adesso riapri il nido Vestri”.
Domani Merola partirà per una breve vacanza e lunedì tornerà in città quando, ha spiegato, inizierà a lavorare sulla lista degli assessori. Ieri sera tra i festeggiamenti sotto il Nettuno e i cori “chi non salta è un leghista” l’annuncio dei provvedimenti da prendere nei primi 100 giorni. E allora subito via la tassa di iscrizione per le scuole d’infanzia, via anche il pass di accesso al centro storico ai politici e l’istituzione di una commissione di garanti per le nomine nelle municipalizzate.
Donini: “Sulla giunta decide Merola”. La Lega? “Non sa perdere”

