Bologna, 26 mag. – Il voto delle Europee rafforza il premier Matteo Renzi e dimostra “la maturità degli elettori”. Ma ora bisogna accelerare sulle riforme in vista del semestre europeo a guida italiana e, a livello locale, tirare dritto con la Città metropolitana. Lo dice il sindaco di Bologna, Virginio Merola (Pd). Commentando l’esito delle elezioni a spoglio in corso, a margine stamane della presentazione del bilancio sociale di Hera a Bologna, evidenzia Merola: “C’è stata una grande prova di maturità degli elettori, la conferma di Renzi è la conferma che c’è finalmente voglia di fare le riforme in questo Paese”, farle “con stabilità”.
L’andamento del voto “rafforza Renzi, che sarà presidente del semestre europeo, sul fatto di fare le riforme necessarie anche in Europa” e, quindi, “è un ottimo risultato, davvero”, rimarca il sindaco di Bologna. Che rilancia: “Penso ci siano ora le condizioni per accelerare le riforme e rispettare le date previste” anche in Europa. Intanto, Merola si concentra sugli esiti locali: “Oggi aspettiamo il risultato delle comunali, mi auguro che questo risultato delle europee si traduca sulle comunali. Ciò significherà un buon avvio per la Città metropolitana, perché è evidente- sottolinea il sindaco bolognese- che una omogeneità del centrosinistra a livello dell’area metropolitana aiuterà molto a costruire questa nuova istituzione”.
Anche l’ex presidente della commissione Europea Romano Prodi ha commentato con soddisfazione i risultati spiegando che a livello italiano rafforzano il percorso per le riforme mentre a livello europeo assegnano al nostro paese un ruolo importante, quello di essere “il punto di condensazione dei paesi che vogliono una politica diversa, cioè la politica della ripresa”.
Il Pd annuncia una festa in piazza Maggiore, cuore di Bologna, per festeggiare la “grande gioia”. A lanciare l’appuntamento è il segretario provinciale Raffaele Donini, su Facebook. “Vi aspetto oggi alle 18.30 in piazza Maggiore a Bologna- annuncia Donini- per condividere insieme questa grande gioia”.

