Merola e le coppie di fatto: l’Udc esulta ma arrivano critiche da sinistra

17 giu. – Le ultime dichiarazioni del sindaco di Bologna Virginio Merola, secondo cui bisognerebbe dare più punti, nelle graduatorie comunali, alle coppie sposate è musica per le orecchie dell’Udc. Sarebbe “una storica e positiva svolta” se desse seguito a queste sue parole, afferma il coordinatore provinciale dell’Udc Maria Cristina Marri, che però si riserva di valutare “nel merito i singoli provvedimenti”.

Anche il vicepresidente dei deputati Udc Gianluca Galletti, sospende il giudizio, per ora positivo, in attesa di capire le modalità dell’assegnazione dei punti: “Noi abbiamo sempre sostenuto la necessità di tutelare la famiglia fondata sul matrimonio e questa ci sembra una decisione che va verso questa direzione. Non resta che attendere i fatti”.

Non è dello stesso parere il consigliere regionale Idv Franco Grillini. Lo storico leader Arcigay ha risposto al sindaco che “tutte le famiglie hanno gli stessi diritti, dissento dal doppio binario per chi ha un pezzo di carta e chi non ce l’ha”. Grillini ha chiesto poi a Merola di non fare un dibattito ideologico ma di parlare di criteri concreti: “il criterio del bisogno e della relativa necessità del nucleo familiare”, così come stabilito dalle legge finanziaria regionale.

Critiche anche dal Prc: per Rifondazione non esistono “differenze di impegno nel rapporto di coppia, sia questo fatto da persone di sesso diverso o dello stesso sesso”. Per questo Prc aupica che lo stile del sindaco “non sia quello di un amministratore di condominio”.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.