Merola, alle 11 l’insediamento

24 mag. – Oggi alle 11, nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, il neo sindaco Virginio Merola raccoglierà il testimone da Anna Maria Cancellieri, reduce da oltre una anno di gestione commissariale di Bologna.

Tornato in città dopo le brevi vacanze in Sicilia, Merola forse già in mattinata dirà qualche parola sulla futura squadra di governo che guiderà Bologna. Di sicuro incontrerà, con ogni probabilità prima del suo arrivo in Comune, il segretario dei democratici Raffaele Donini che ieri sera ha riunito l’esecutivo Pd per analizzare il voto del 15 e 16 maggio.

Nello scegliere i nomi dei futuri assessori, Merola dovrà affrontare il problema dei cattolici, che da giorni reclamano una sorta di quota di rappresentanza nella futua giunta dopo essere stati bocciati dalle urne. Altro nodo da sciogliere quello dell’IdV, che chiederebbe per i suoi un posto da vicesindaco o un assessorato importante. Preferisce non fare nomi però il coordinatore Sandro
Mandini. “Ieri abbiamo fatto un ragionamento sulle persone che eventualmente, se Merola intenderà chiamarci a collaborare al governo della città, proporremo per la giunta. Il passo successivo – ha spiegato Mandini – è  incontrare il sindaco per capire cosa ci chiede”. E su una possibile nomina ad Amelia Frascaroli Merola commenta così: “Se Amelia Frascaroli sarà nella mia Giunta? Lo saprete presto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.