Merola: “Uniamo ciò che la crisi divide”

19 set. – Che effetti avrà la manovra del Governo sul bilancio di Bologna? Secondo il Sindaco Virginio Merola saranno pesanti e per affrontarle ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti. Le cifre, ormai definitive, che ha riportato in Consiglio Comunale parlano chiaro: i trasferimenti statali sono stati ridotti, per quanto riguarda il Comune di Bologna, di 23,6 milioni di euro nel 2011 e 13,7 milioni nel 2012. A questi si aggiunge la riduzione dei trasferimenti dalla Regione per 5 milioni di euro nel 2011 e altre riduzioni di entrate dirette dovuti alla crisi economica.

Dei 54 milioni di euro della manovra, due terzi di riguardano maggiori entrate, cioè più tasse e un terzo le riduzione di spesa. Marola ha ribadito la sua contrarietà, più volte sottolineata anche con la partecipazione alla protesta dei sindaci. “Ci saranno sacrifici senza contropartita”, ha detto, aggiungendo che si parla di una manovra iniqua, che blocca la possibilità di crescita e di creazione di nuova occupazione e che rischia di colpire i comuni che danno più servizi. A questo va aggiunto, secondo Merola, che mancano ancora informazioni su cosa si intende per “comuni virtuosi”, quelli che potranno svincolarsi, almeno in parte, dai limiti imposti dal Patto di stabilità.

Una situazione grave ma che è diventata legge dello stato, ha ricordato il sindaco, e che quindi va affontata. Per questo Merola si è appellato alle opposizioni e alla società civile.

manovra-merola

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.