Bologna, 23 gen. – “Nel Giorno della Memoria il menù è polacco” si legge nel manifesto del Centro Natura, ristorante biologico vegetariano del centro benessere nel centro di Bologna. Un evento che sui social network sta facendo discutere ed indignare, soprattutto i frequentatori di origine polacca. “Un’idea veramente disgustosa. Organizzare un evento del genere denota una completa mancanza di rispetto di sensibilità e soprattutto l’indifferenza agli orrori dell’intera umanità” scrive una donna sull’evento Facebook. “Con tutto il rispetto, ma la cena a tema ‘Il Giorno di Memoria’ mi sembra di cattivo gusto” fa eco un’altra. “Siete ancora in tempo di cancellare questa vergogna” chiede una terza.
La cena però è confermata. Lo ribadisce Daniele Galli, presidente del Centro Natura che commenta: “Siamo molto stupiti. Chi ci conosce sa che il rispetto è uno dei temi caratterizzanti della nostra attività”.
Per Michal Opala, cittadino di origine polacca,”è disgustoso”. Se l’intento è la memoria secondo Opala “il menù dovrebbe essere povero, molto povero, perché lì [nei campi di concentramento] la gente moriva di fame”.

