Mense a scuola. Sospeso il piatto unico di tagliatelle

Bologna, 27 nov. – Il Comune ha deciso di sospendere la sperimentazione del piatto unico nelle mense scolastiche di Bologna. Il piatto di tagliatelle aveva fatto discutere, soprattutto quando sui social network era apparsa l’immagine di una porzione misera e poco condita, definita persino dall’assessore Luca Rizzo Nervo come “presa per i fondelli”.

Non ci sono state solo critiche ma anche “valutazioni positive”, secondo il Comune che ha spiegato di aver deciso di sospendere la sperimentazione dal 25 novembre perché “molte delle segnalazioni richiedono un tempo adeguato per le valutazioni anche rispetto alla scelta del tipo di piatto unico”, che quindi potrebbe non essere di nuovo le tagliatelle al ragù.

Inoltre, spiega la nota, prima della reintroduzione del piatto unico sarà necessario preparare un “percorso adeguato di comunicazione e sensibilizzazione, rivolto sia alle famiglie che alle scuole, che accompagni la sperimentazione”. Tra le prime segnalazioni, che come spiega il Comune sono recepite già nell’ultima giornata di somministrazione, ci sono quelle di una “maggiore attenzione nella fornitura e nel rimestamento corretto del condimento”. Per evitare, si può immaginare, che alcuni bambini restino senza condimento, come mostrato sulle immagini online.

Intanto appare sul web una nuova immagine che ha sollevato critiche sulla qualità e la quantità dei pasti nelle mense: un piatto composto da un pezzo di stracchino accompagnato da 9 piccoli pezzi di patate al forno, di cui uno bruciato.

piatto

L’Amministrazione comunale fa inoltre sapere che continua la progressiva introduzione dei piatti in ceramica, in sostituzione con quelli di ceramica. “Su 56 scuole primarie solo in 4 stanno sono ancora in corso le verifiche per superare le difficoltà logistiche e consentire l’utilizzo delle lavastoviglie. In questo caso sono in uso stoviglie ecocompatibili che possono essere smaltite nei rifiuti organici”. “A partire da gennaio 2015 saranno coinvolte nel progetto di installazione delle lavastoviglie anche le 90 scuole dell’infanzia“.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.