Mense Bologna. Merola silura l’amministratore delegato di Seribo

Bologna, 9 feb. – “Sulla base di quanto risulta ai nostri uffici, ritengo opportune le dimissioni dell’amministratore delegato, Paolo Arduini, in quanto primo responsabile gestionale della societa e il conseguente azzeramento del cda”. Così il sindaco di Bologna, Virginio Merola, intervenendo in Consiglio comunale sulla vicenda Seribo e lo stallo nella ristorazione scolastica che si è verificato venerdì a causa della neve. “Al più presto – ha continuato il sindaco – sarà convocata l’assemblea dei soci per ridisegnare l’assetto della società in questa delicata fase di transizione”.

E’ questa dunque la risposta della giunta al flop di Seribo, che venerdì non è stata in grado di garantire la consegna dei pasti, e al rimpallo di responsabilità tra lo stesso Comune e l’azienda che si occupa di garantire il servizio mensa alle scuole bolognesi. Il Consiglio di Amministrazione di Seribo si compone di tre membri, di cui due nominati dal socio di maggioranza, e cioè il Comune di Bologna a cui spetta l’indicazione del Presidente, attualmente Giovanni Xilo. Paolo Arduini, l’amministrazione delegato silurato dal sindaco, è stato invece nominato dal socio privato, la Campanella Partecipazioni, srl con due soci, Camst e Elior ristorazione. La Campanella deteniene una quota del 49% di Seribo.

Designati dal pubblico sono invece Paola Menghi e il presidente Giovanni Xilo. Ai sensi dell’art. 30 dello statuto sociale il venir meno dell’Amministratore delegato ha determinato la decadenza di tutto il Consiglio di Amministrazione che nell’attuale composizione è stato nominato dall’assemblea dei soci del 30.09.2014.

“Sta emergendo – ha detto il sindaco – in sostanza una gestione inadeguata dell’emergenza che si è venuta a creare. Questo, pur di fronte a una giornata di disagi per l’intera città metropolitana rende non ammissibile una gestione inadeguata di questo tipo dell’organizzazione aziendale, in particolare per una produzione pasti rivolta ai bambini. Siamo perciò determinati a procedere alla impostazione di un nuovo assetto della produzione pasti, che garantisca maggiore trasparenza e qualità per un servizio così importante rivolto ai genitori e in particolare ai bambini”. Merola ha anche ringraziato i lavoratori e i sindacati che hanno “deciso di convocare per oggi la loro assemblea sindacale, evitando con responsabilità di fare mancare i pasti anche nella giornata di domani”. Ringraziamento anche per i lavoratori, almeno un terzo del totale, che nella giornata di venerdì hanno assicurato il servizio pasti di emergenza.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.