5 giu. – Altre ventiquattro ore. Domani e domenica si vota, ma solo nella serata di lunedì si conoscerà se c’è già il successore di Sergio Cofferati o se servirà il ballottaggio.
La giornata di oggi è quella dedicata agli appelli finali e agli ultimi comizi. In piazza Maggiore alle 20:30 parla Giorgio Guazzaloca. Sarà più che altro uno show, tra giocolieri, gelati e t-shirt gratuiti per tutti.
Ieri sera è stato il turno di Flavio Delbono affiancato sul palco del crescentone dal leader del Pd Dario Franceschini. Dopo il comizio di ieri l’appello finale di oggi. Il candidato del centrosinistra, rivolgendosi soprattutto (attraverso la sua newsletter) ai “critici di sinistra”, chiede il voto “per non regalare Bologna a una destra pericolosa”.
Immediata la replica di Valerio Monteventi, candidato di Bologna città libera. “Se Delbono si è trovato nella condizione di fare quell’appello vuol dire che ha paura che prendiamo qualche voto.”
“Non facciamoci fregare come cinque anni fa” rilancia Alfredo Cazzola, sostenuto dal Pdl e Lega. L’ex patron del Bologna Calcio crede in un futuro ballottaggio e carica la sua squadra. “Ci meritiamo 48 ore di relax e poi sarà nuovamente caccia al fagiano”.
Gianfranco Pasquino ha dato appuntamento ai suoi sostenitori per una biciclettata oggi pomeriggio che da piazza del Nettuno arriverà per un aperitivo ai Giardini Margherita.
Anche la lista Altracittà con la sua candidata Giuseppina Tedde danno appuntamento per la serata finale ai Giardini Margherita, a partire dalle 21.00.

