Meno ragazzi ai centri estivi, colpa della crisi. Che fare?

18 dic. – Nell’estate 2012 bambini e ragazzi tra i 3 e gli 11 anni iscritti ai centri estivi del Comune di Bologna sono 8.700, più mille tra gli 11 e i 14. Significa -20% rispetto al 2011. Colpa della crisi che ha costretto a casa molti genitori, magari in cassa integrazione, e ha svuotato le loro tasche. Il prezzo per una settimana è di 68 euro, con una riduzione del 40% solo per le famiglie con Isee sotto i 6.000 euro.

Abbiamo fatto un giro nei parchi di Bologna alla ricerca di mamme con pargoli e abbiamo chiesto ad alcune di loro un’opinione sui campi estivi. La maggior parte di loro ci ha detto di non potersi permettere l’iscrizione per ragioni economiche; inoltre i campi estivi coprono fasce orarie che non sempre coincidono con quelle del lavoro. Come per la mamma di Andrea, un bimbo di 4 anni, che lavorando fino a sera non saprebbe a chi affidare il figlio dalle 18 alle 21. Lei ha optato per una baby sitter, che in barba alla crisi, costa più di un campo estivo.

Sentiamola. mamma di andrea

Una sua amica, mamma anche lei di una bimba di 4 anni, non riesce proprio a pagare la quota settimanale e così ha organizzato la sua vita lavorativa in funzione della figlia. Auspica il prolungamento del periodo scolastico come alternativa a campi estivi sempre più esclusivi a causa di bilanci familiari più disossati dalla crisi.

Sentiamola. Mamma campo estivo costa troppo 0,39

Costano troppo come ci ha ricordato anche un’altra giovane mamma Mamma retta alta 0,18m

Ma in un contesto di crisi e problemi ci sono anche mamme che provano a colorare la vita dei figli senza dimenticare di tinteggiare anche le loro. Così tra lezioni di percussioni per bimbi dai 6 agli 11 anni e corsi di giocoleria, “dress crossing” e alimentazione bio (aiutati dalla cuoca “Santa Parmigiana“), le mamme “alternative” dell’associazione Oltremamme si prendono cura dei loro bimbi. L’associazione è nata ufficialmente da tre mesi e in poco tempo ha preso piede a Bologna e non solo. Le mamme si riuniscono ogni due settimane nello spazio del dormitorio Beltrame gestito dall’associazioneLe fucine vulcaniche, che li ha accolti, e con cui collaborano.

Sentiamo Antonella che ci ha presentato il progetto Antonella Associazione Oltremamme

E sempre Antonella, mamma di un bimbo di 4 anni, ci ha detto la sua sui campi estivi.

Sentiamola. Antonella mamma single 1

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.