Meno incidenti e morti sulle strade

17 apr. – Incidenti in calo tendenziale del 6% sulle strade della provincia di Bologna. E’ ciò che emerge dai dati resi noti oggi da Palazzo Malvezzi durante un convegno sulla sicurezza stradale in provincia. Dal 2007 al 2008 gli incidenti sono calati da 5.221 a 4.900, mentre i morti sulle strade sono passati da 104 a circa 80 (il quadro non è completo perché l’acquisizione dei dati è ancora in corso).

La Provincia di Bologna segue la tendenza nazionale, anche se partiva da «una situazione disastrosa», ha affermato Maurizio Coppo, direttore delle ricerche e dei servizi per il territorio, che sottolinea come «negli ultimi anni ha avuto dei miglioramenti superiori alla media europea». La Provincia continua a perseguire l’obiettivo di dimezzare nel 2010 il numero di morti sulle strade, prendendo come riferimento i 131 decessi del 2001.

I progressi sono dovuti anche ai 15 autovelox installati tra settembre e novembre 2007 in alcuni punti dove la percentuale di incidenti era molto alta. Grazie ai misuratori di velocità negli ultimi tre anni i sinistri sono calati del 35%, i feriti del 21%, mentre i decessi si sono azzerati. Gli autovelox hanno funzionato meglio sulla Crevalcore, la San Vitale, la Selice, e la Valle del Lavino, meno sulla trasversale di pianura, la Galliera e la Bazzanese.

In calo anche le violazioni al codice della strada. Il record va all’utomobilista che a Castel San Pietro andava a 200 chilometri orari alle 17 del pomeriggio nei pressi di un semaforo.

Il bilancio però non è completamente positivo: «Dobbiamo ancora lavorare – spiega l’assessore alla Viabilità Graziano Prantoni – e sono già previsti altri sette autovelox oltre all’ampliamento delle cordie di decelerazione della bazannese».

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.