McDonald’s. Dopo le proteste spuntano i cartellini “tirocinante”

via indipendenza mcdonaldsBologna, 10 lug. – Dopo le proteste della Cgil, le interrogazioni in regione e le dichiarazioni dell’assessore al lavoro Patrizio Bianchi, cambia qualcosa per i tirocinanti della filiale McDonald’s di Bologna gestita da Bologna Family Restaurant. “Adesso le loro mansioni sono molto più varie – spiega Gaia Stanzani della Cgil – Improvvisamente, quasi magicamente, da circa tre settimane i tirocinanti sono inseriti veramente in una sorta di progetto formativo. Oltre alle etichette da mettere sulle divise con la scritta ‘tirocinante’, ora i loro compiti rispetto al passato ruotano di più”.

In un primo momento l’azienda si era difesa dalle accuse dei tirocinanti, che hanno raccontato di essere stati impiegati anche di notte e in mansioni ripetitive di pulizia di tavoli, pavimenti e bagni. “Tutto regolare – era stata la risposta del titolare di Bologna Family Restaurant – Ci muoviamo secondo quanto previsto dalla normativa vigente, rispettandone anche gli obblighi formativi”. Dopo il clamore anche mediatico nella filiale bolognese del McDonald’s ai tirocinanti sono stati però consegnati dei cartellini da spillare sugli abiti di lavoro. E su ogni cartellino in bella evidenza c’è la scritta: “Tirocinante”. A cambiare, secondo il sindacato, sono state anche le attività dei tirocinanti, che ora ricevono una formazione dai responsabili della filiale.

Per quanto riguarda invece il fronte legale l’azienda non ha risposto alle richieste di mediazione del sindacato. Per i due tirocinanti che hanno denunciato di essere stati messi al lavoro senza formazione la via è quindi quella del giudice del lavoro. Nessuna novità per quanto riguarda l’annunciato intervento della Regione, che dovrebbe segnalare il caso agli ispettori del Ministero del lavoro. “Non abbiamo per ora informazioni su questo tema. Speriamo però in un intervento della giustizia più celere rispetto al passato. Per noi sarebbe importante segnare un punto fermo sull’utilizzo dei tirocini nei fast food”, conclude Stanzani.

Tirocini McDonald’s. C’è stato un buco nei controlli?
Sciopero al McDonald’s. “Stagisti al lavoro nelle filiali”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.