Marzabotto. Al 70esimo della strage parlerà Mogherini

MonteSole_Marzabotto_monumento

Bologna, 8 set. – A prendere la parola sul palco di Marzabotto, il prossimo 5 ottobre, per il 70 esimo anniversario della Strage sarà l’Alto rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera e la sicurezza Federica Mogherini. L’annuncio formale sarà dato nei prossimi giorni ma la conferma è arrivata dalla voce della stessa ex ministra ieri durante la festa de l’Unità di Bologna: “Sì, ci sarò io” ha detto lapidaria mentre camminava rapida verso lo stand della direzione.

Nelle scorse settimane, il comitato organizzatore aveva, come ogni anno, esteso l’invito alle massime cariche dello stato a partire dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il presidente però ha declinato l’invito. C’è persino chi ha ventilato l’ipotesi che potesse arrivare a Marzabotto Papa Francesco: “Ci stiamo lavorando” dicevano dal comitato a metà estate. Su quel fronte, però, nulla di fatto.

L’invito a Mogherini era stato fatto sabato scorso direttamente dal sindaco di Marzabotto Romano Franchi. Dopo l’intervento sul palco nella sala dibattiti centrale, Mogherini, accompagnata dal responsabile politiche europee del Pd bolognese, Marco Lombardo, ha fatto un giro nelle cucine per salutare i volontari. E’ in quel contesto che Franchi ha avanzato la proposta che è stata raccolta con entusiasmo dall’alto rappresentante dell’Unione Europea per la Politica Estera e la sicurezza.

Tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 i soldati della 16 esima divisione corazzata SS, al comando del maggiore Walter Reder, nel territorio di Monte Sole, compreso tra i fiumi Reno e Setta, quello che Salvatore Quasimodo chiamò “il più vile sterminio di popolo“: 770 vittime di cui 216 bambini, 142 ultrasessantenni, 316 donne. Per quell’eccidio, dopo la condanna negli anni 50 del maggiore Reder, nel 2007 sono stati condannati dal tribunale militare de La Spezia, 10 ufficiali nazisti ancora viventi. Condanna confermata anche dalla Corte d’appello militare di Roma. Tutti i condannati non hanno scontato nemmeno un giorno di carcere, vista la loro età.

Nel 70 esimo anniversario Mogherini parlerà dal palco in piazza a Marzabotto, di fronte alla chiesa che sorge sopra il Sacrario ai caduti, domenica 5 ottobre. Il programma delle commemorazioni è in corso di definizione ma ci sono già alcuni dettagli. Come il concerto, la sera del 29 settembre, di Daniele Furlati, il musicista che ha curato le musiche del film di Giorgio Diritti tratto dagli eventi di Monte Sole “L’uomo che verrà”. In quei giorni a Marzabotto verranno ospitati gli studenti di Stanberg, cittadina tedesca gemellata con il comune del primo Appennino bolognese. E sempre in quei giorni, nella Scuola di Pace di Monte Sole, verrà ospitato un “campo a quattro voci” tra giovani israeliani, palestinesi, tedeschi e italiani.

La Scuola di Pace di Monte Sole sta anche organizzando un convegno che su più giorni e attraverso il contributo di storici di livello internazionale ragionerà, oltre che sulla memoria della strage di Monte Sole, sulle memorie delle stragi compiute dagli italiani prima e durante la Seconda guerra mondiale.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.