Bologna al voto: si cerca di evitare un anno di commissariamento

26 gen. – Il ministero dell’Interno sta studiando la possibilità di un decreto che permetta di anticipare a marzo le elezioni. Il provvedimento dovrebbe prorogare di alcuni giorni la scadenza entro cui i sindaci devono dimettersi. Potrebbe essere votato dal consiglio dei ministri di giovedì. Secondo questa ipotesi, il sindaco Flavio Delbono potrebbe dimettersi dopo l’approvazione del bilancio comunale, prevista entro venerdì, e Bologna potrebbe andare alle elezioni in concomitanza con le regionali del 28 marzo. Oggi il ministro degli Interni Roberto Maroni, parlando a Prato, si era detto disponibile a emanare il provvedimento d’urgenza, a patto – sottolinea – che le dimissioni (per ora solo annunciate) siano formalizzate e, soprattutto, «che vi sia il consenso di tutte le parti politiche». Sulla carta il consenso richiesto da Maroni dovrebbe già esserci: ieri infatti era stato votato all’unanimità dal Consiglio Comunale un ordine del giorno proposto dal leghista Manes Bernardini (quindi del partito di Maroni) che chiedeva al Governo un provvedimento ad hoc per evitare il commissariamento.

In ogni caso, non si potrà evitare il commissariamento fino a marzo 2010. Lo ha spiegato Caterina Grechi, segretario generale di Palazzo D’Accursio, che ha verificato sul Testo unico degli enti locali.

«Al netto dei problemi tecnici e costituzionali noi siamo favorevoli a votare al più presto», ha detto il segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani. «Qualora non ci fosse l’accordo sul decreto, si potrebbe ugualmente evitare il commissariamento lungo – assicura il senatore Pd Walter Vitali – recuperando l’idea dell’emendamento al Milleproroghe». L’ex sindaco di Bologna spiega che nel testo si dovrebbe indicare una data per le dimissioni del sindaco e stabilire che nei Comuni in cui il sindaco si è dimesso da quel termine si può votare «dal 15 aprile al 15 giugno», soluzione che dovrebbe poi essere confermata dal governo sempre con un decreto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.