Marijuana depenalizzata? Si attende la Corte Costituzionale

marijuana

10 gen. –  Si torna a parlare in Italia di depenalizzazione dell’uso di alcune sostanze. Al centro dei riflettori la legge Fini-Giovanardi: entrata in vigore nel 2006 è una delle leggi ritenute responsabili del collasso delle carceri italiane. E’ atteso per il 12 febbraio il pronunciamento della Corte Costituzionale: inserita nel decreto per le olimpiadi invernali di Torino potrebbe essere giudicata incostituzionale.

Ce ne parla Stefano Anastasia, tra i fondatori dell’associazione Antigone e ricercatore di filosofia e sociologia del diritto nell’Università di Perugia

Abbiamo chiesto a Grazia Zuffa, direttrice di Fuoriluogo, quale effetto sulle carceri può avere l’abrogazione della legge Fini-Giovanardi.

Migliaia di persone sono entrate negli istituti penitenziari per il possesso di pochi grammi di marijuana, per il solo possesso di sostanze i detenuti in Italia sono passati dai 15mila del 2006 agli oltre 25mila della fine del 2012. La legge, attualmente in vigore, iperproibizionista, abolisce la modica quantità, punisce l’uso come spaccio, abolisce la divisione tra droghe leggere e droghe pesanti.

In Parlamenta è stata presentata di recente una legge, a prima firma del senatore Pd Luigi Manconi, che chiede il ripristino della divisione tra droghe leggere e pesanti e la riduzione delle pene per le prime fino alla cancellazione dei reati amministrativi per i consumatori. Prevede la non punibilità della coltivazione per uso personale della marijuana e della cessione di piccole quantità di derivati della cannabis per il consumo personale immediato.

Se in Italia possiamo già vivere come segnale positivo il fatto che si ricominci a parlare almeno di depenalizzazione, in altri parti del mondo si va molto più avanti, sulla strada della legalizzazione. In Uruguay è passata una legge che legalizza la produzione , la distribuzione e la vendita di cannabis sotto il controllo dello Stato. Negli Usa in diversi Stati si è legalizzato l’uso terapeutico e in Colorado anche quello ricreativo della marijuana.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.