Oggi è morta Marcella Di Folco. Marcellona ci ha lasciati scrive il Mit, il Movimento identità transessuale che lei ha guidato con passione ed energia dal 1988. E’ una notizia triste per tutti e tutte coloro che l’hanno conosciuta e amata negli anni dell’impegno politico al quale Marcella si è dedicata anima e corpo. Instancabile e generosa nelle battaglie che ha condotto è stata la prima consigliera comunale al mondo transessuale eletta nelle fila dei Verdi dal 1995 al 1999. Un ruolo, quello di consigliera comunale per Marcella che è probabilmente uno degli ultimi esempi di una Bologna all’avanguardia che in tanti portiamo nel cuore.
La camera ardente sarà allestita in Comune giovedì dalle 10 alle 19, i funerali si terranno venerdì, alle 15, nella parrocchia di San Antonio della Dozza e a celebrare sarà don Giovanni Nicolini.
Queste sono le parole che il suo Mit sta facendo viaggiare in rete:
Marcellona ci ha lasciati. Non è facile annunciare la perdita di una grande persona e non è semplice comunicare il vuoto che lascia. Le parole e i discorsi hanno un loro limite, affidiamo ai pensieri, alle emozioni, ai ricordi tutto quello che è stata Marcella Di Folco. Compagna, amica, sorella, mamma di tutte/i noi, il MIT perde la leader maxima, la sua traccia essenziale resta indelebile nella storia della nostra Associazione e del movimento tutto. Il coraggio con cui ha dedicato la sua intera vita alla dignità e ai diritti di tutte e tutti indistintamente, rende difficile l’elaborazione della sua perdita. Il MIT, il Movimento GLBT, la politica e la cultura tutta perdono oggi una loro parte importante.
Ciao Marcella
Anche noi di Città del Capo Radio Metropolitana ci associamo all’abbraccio.

