Manovra. “Si tratta ancora, ma per Bologna la situazione resta sconfortante”

30 ago. – “Difficile sapere qualcosa di certo ora“. Questa le prime parole della vicesindaco con delega al Bilancio Silvia Giannini. “Certo in giunta abbiamo parlato dei tagli ma quello che sappiamo lo apprendiamo dai giornali, e io i giornali non li ho ancora letti”, spiega Giannini che poi annuncia un possibile aumento dei fondi a disposizione del Comune. “Forse 10 milioni in più con la modifica del patto di stabilità, ma non c’è ancora nulla di chiaro”.

Nel pomeriggio la vicesindaco parteciperà ad una riunione straordinaria dell’Anci a Roma. “E se ci vediamo vuol dire che ancora si tratta“, commenta Giannini che domani mattina sarà di nuovo in città per fare il punto sulla manovra finanziaria assieme agli altri Comuni dell’Emilia-Romagna. Ancora presto dunque per dire cosa cambierà per Bologna, anche se, stando a quel poco che già si sà, “la riduzione dei tagli agli enti locali annunciata dal Governo sarà attorno ai 2 miliardi”. Un 20% circa che sbloccherà 10 dei 60 milioni che il patto di stabilità imponeva al Comune di tenere congelati a bilancio. Soldi in più per il Comune, “ma visto i precedenti tagli la situazione resta sconfortante“, conclude Giannini.

Se ne saprà di più dunque nel prossimo Consiglio comunale, quando la Giunta illustrerà a tutti i consiglieri l’effetto della manovra finanziaria sulla città.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.