Manovra. Giannini: “Costretti a svendere il patrimonio”

7 sett. – Il rischio è quello di “svendere il patrimonio comunale”. Lo dice la vicesindaco con delega al bilancio Silvia Giannini, che sta valutando possibili soluzioni per rispettare gli obblighi imposti dal patto di stabilità.
“La stima che abbiamo fatto- spiega Giannini -è che dobbiamo produrre un attivo di circa 60 o più milioni di euro. In realtà, secondo le stime del Sole 24 ore sarebbero 78 milioni”. Soldi che il Comune non potrà utilizzare ma dovrà tenere fermi, “semplicemente per tesaurizzare”.

Da qui l’esigenza di procedere anche con dismissioni delle proprietà immobiliari comune. “Non per chiudere buche o fare investimenti, ma solo per costituire un avanzo”, spiega Giannini che definisce “drammatica” la situazione finanziaria di Palazzo D’Accursio. Agli effetti del patto di stabilità bisogna poi aggiungere i 12 milioni di euro di tagli già previsti per il 2012, a cui dovranno sommarsi possibili ulteriori sforbiciate dei trasferimenti da Regione e Provincia.

Una situazione difficile che sta portando la vicesindaco a guardare in ogni direzione. “E’ preferibile vendere le case Acer agli inquilini che chiudere le scuole d’infanzia”. Ma si starebbe pensando anche alla vendita di quote delle società partecipate dal Comune, Hera in testa (“ma il mercato non è florido, c’è il rischio di svendita”), e all’aumento dell’aliquota Irpef, da portare dal 7 all’8%.

Una situazione difficile che sarà affrontata anche impegnandosi sul fronte della lotta all’evasione fiscale. Sarebbe stato meglio reintrodurre l’ici sulla prima casa, spiega Giannini che vorrebbe far pagare chi ha immobili di “300, 400, 1.000 metri quadri e non paga nulla”, ma visto che il provvedimento non è all’ordine del giorno la vicesindaco cercherà di intensificare la collaborazione con l’Agenzia delle entrate. Per il momento le proposte del vicesindaco non sono state discusse in giunta. “Prima di dire qualcosa di definitivo bisogna aspettare di vedere il testo della manovra”, fa sapere Virginio Merola.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.