Manifestazione Fiom a Roma, da Bologna 1700 tute blu

8 mar. – Tra treno speciale e pullman saranno 1700 i manifestanti che partiranno questa notte alla volta di Roma per il corteo organzizato dalla Fiom in difesa della democrazia sindacale e “per la riconquista del contratto nazionale”. I conti li fa il segretario bolognese delle tute blu della Cgil, Bruno Papignani, che si dice sereno sulla riuscita della manifestazione. Dall’Emilia Romagna partiranno in tutto 6000 persone.

A fianco della Fiom si schiera il consigliere comunale della lista Sel-Frascaroli Mirco Pieralisi che in un comunicato accusa l’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne “di volere che i luoghi di lavoro siano caserme”. Se Sel sarà affianco dei lavoratori domani in sciopero, pesa l’assenza del Pd che ha scelto di non essere presente poichè dal palco interverrà un’esponente del movimento No Tav. Papignani si dice dispiaciuto dell’assenza dei democratici perché “così il Pd si allontana dai lavoratori“.

Intanto, dopo le denunce di ieri della Fiom bolognese di intimidazioni antisciopero fatte dai capireparto della Magneti Marelli, oggi il responsabile auto nazionale del sindacato, Giorgio Airaudo, ha parlato di episodi simili avvenuti negli stabilimenti Fiat di Iesi e Bolzano. “Siamo pronti a ricorrere nelle sedi opportune per difendere un diritto tutelato dalla Costituzione” ha detto Airaudo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.