5 mar. – Sergio Cofferati ha inaugurato il parcheggio alla ex Manifattura tabacchi, tra via Azzo Gardino e via del Rondone, realizzato dalle imprese Astaldi e Apcoa (che hanno la concessione fino alla fine del 2040). La nuova struttura mette a disposizione 550 posti auto (di cui 100 privati) su tre piani interrati e completa il riassetto dell’area della Manifattura delle arti collegando il Dams con la Cineteca. “La disponibilità dei posti è importante in vista dei cantieri del Civis in via Riva Reno – ha spiegato il presidente di Atc, Francesco Sutti – che saranno abbastanza lunghi”. Legato al nuovo parcheggio è anche il progetto di spostare Sirio all’inizio di via S. Felice, comprendendo la zona Palasport nella Ztl. “La previsione è nel Piano del traffico – ha ricordato l’assessore alla Mobilità, Maurizio Zamboni – ma è da verificare. Sarà la prossima Giunta a valutare se, come e quando realizzare questa modifica”. Al taglio del nastro, Cofferati ha piazzato anche qualche stoccata. “Il parcheggio era pronto – ha detto sarcastico -, ma non volevamo inaugurarlo. Ma essendo in campagna elettorale e visto che si parla molto anche di parcheggi, abbiamo pensato che fosse giusto farlo”.
Pochi minuti prima, Zamboni ammetteva: “Se c’è un’autocritica che faccio, è che abbiamo fatto molte cose ma ne abbiamo inaugurata quasi nessuna. Dal 2004 abbiamo realizzato oltre 6000 posti auto e sono in corso i lavori per altri 3400. In cinque anni abbiamo raddoppiato la dotazione di parcheggi in città: speriamo che i cittadini se ne accorgano”.
I lunghi lavori all’ex Manifattura, pensati fin dai primi anni Novanta, hanno “incrociato” anche il ritrovamento di una diga medievale nel bel mezzo del cantiere (sezionata e portata al Museo del patrimonio industriale di Bologna), che ha bloccato i cantieri per due anni.
In occasione dell’apertura, il parcheggio sarà gratuito per tutto il fine settimana.
pictures by Iguana Press

