7 mar. – Un’ispezione interna non era sufficiente per capire cosa sta succedendo alla Questura di Bologna: per questo è in arrivo un’alta funzionaria da Roma. E’ stato Antonio Manganelli, il capo della polizia a decidere l’invio di Danila Stradiotto, direttore del Servizio Controllo del Territorio della polizia, in pratica la dirigente che si occupa di tenere i rapporti con tutte le ‘volanti’ delle Questure italiane
Due giorni fa quattro poliziotti delle volanti sono stati arrestati rapinato dei cittadini stranieri durante controlli antispaccio. I poliziotti contavano sul fatto che i rapinati fossero pusher e senza documenti e quindi ricattabili, ma tre di loro hanno sporto denuncia.
Ora in questura c’è tensione tra i poliziotti e la situazione è complessa. L’analisi di Alessandro Mantovani del Corriere di Bologna mantovani-post
C’è un quinto agente indagato per un’altra rapina denunciata da un quarto spacciatore. Si indaga ancora per capire la rete di appoggio su cui i poliziotti hanno contato per avere notizie sull’indagine. Resta da chiarire poi perché in Questura non sia stata presa la denuncia di uno degli uomini rapinato e aggredito che poi si è rivolto a un carabiniere amico.
Domani mattina ci saranno gli interrogatori di garanzia dei quattro poliziotti finiti alla Dozza: sarà sentito anche Giovanni Neretti, l’agente che si era sentito male al momento dell’arresto e che ieri era stato ricoverato in terapia intensiva. Le sue condizioni di salute, infatti, sono migliorate e oggi sarebbe stato accompagnato in carcere.

