Maltrattamenti sui pazienti della “Luna nuova”, dirigenti Asl assolti

10 mag. – Per i maltrattamenti denunciati da alcune famiglie di pazienti della comunità psichiatrica “Luna nuova” di San Marino di Bentivoglio, il giudice monocratico di Bologna, Valentina Tecilia, ha assolto perché il fatto non sussite il dirigente del Dipartimento salute mentale ex area Bologna nord, il direttore dell’unità operativa del centro salute mentale ex area Bologna Nord.
Secondo l’accusa, ora decaduta, i tre dovevano vigilare, ma non l’avevano fatto e con il loro comportamento omissivo avrebbero concorso ‘dolosamente’ al reato di maltrattamenti messo in atto materialmente da altri. Nel novembre scorso, il giudice Letizio Magliaro, aveva assolto dall’accusa di maltrattamenti il responsabile della comunità, il coordinatore e un operatore della struttura psichiatrica.
“E’ una sentenza di cui prendiamo atto – ha detto l’avv. Donata Ianelli, legale di parte civile – ma che secondo noi è anche frutto di una limitazione nell’accertamento dei fatti. Il Pm, nelle indagini a suo tempo svolte, non ha ritenuto di dovere approfondire la condotta all’epoca tenuta dal servizio pubblico, in specifico il dipartimento di salute mentale dell’azienda Usl ex Bologna Nord che aveva fatto la convenzione con la struttura residenziale ‘Luna Nuova’ che ospitava pazienti in carico al servizio pubblico”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.