Maltrattamenti sui pazienti del “Luna Nuova”: 3 condanne

5 mar. – In primo grado, a fine 2009, erano stati pienamente assolti perché “il fatto non sussiste”. Ora in appello la sentenza si è completamente ribaltata e tre operatori sanitari della struttura “Luna nuova” di Bentivoglio sono stati condannati per aver insultato, umiliato e picchiato otto malati psichici ospitati tra il 2003 e il 2004 nel loro centro. Le condanne vanno dai tre anni per la responsabile Emanuela Fantuzzi e l’operatore Alex Pagani, ai due per il coordinatore Fabrizio Carosi.

I tre erano stati inzialmente accusati dal fratello di un ex ospite di “Luna nuova”. Alla denuncia dell’uomo, che raccontò di come i malati venissero lasciati senza acqua, legati ai letti, insultati e anche colpiti con calci quando erano a terra, si aggiunsero in seguito quelle dei parenti di altri setti ospiti.

Per la stessa vicenda sono andati a processo anche due dirigenti dell’Ausl e l’allora direttrice sanitaria di “Luna nuova”, accusati di essere stati negligenti e di aver omesso di esercitare il loro potere di controllo sugli operatori: sono stati assolti lo scorso maggio con rito abbreviato.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.