23 ago. – E’ la sua posizione personale e in Giunta non se n’è mai parlato, ma l’assessore alla casa Riccardo Malagoli è convinto che il tema dell’esenzione Ici dei beni della Chiesa sia di urgente attualità. Anche il segretario del Pd Bersani, ricorda Malagoli, si è espresso perché si tassino gli immobili ad uso commerciale.
Per cambiare la situazione è necessaria una legge nazionale, urgente secondo Malagoli perché in ballo c’è una richiesta di chiarimenti da parte dell’Europa e si rischia l’infrazione.
Sulla stessa linea dell’assessore Sinistra Ecologia e Libertà che in una nota dice: la crisi impone che il sacrificio sia egualmente partecipato e rimettere ogni privilegio significa dare l’esempio.
Frena invece il segretario bolognese del Pd Raffaele Donini. “Ci riconosciamo nella normativa vigente, gli immobili commerciali pagano già l’Ici ed è giusto che rimangano defiscalizzate le attività che offrono un forte valore sociale”, ha spiegato a margine della presentazione della Festa dell’Unità. Donini ha anche ricordato che “rispetto alla crisi la Chiesa, come altre associazioni, ha svolto e sta facendo un lavoro molto importante”.

