30 ott – L’orchestra del Teatro Comunale non suonerà mai più con la Filarmonica. Il sindaco Flavio Delbono, in qualità di presidente della Fondazione Teatro Comunale, ha stracciato gli accordi che permettevano ai musicisti dell’ente lirico di esibirsi nei concerti organizzati dall’associazione.
“L’associazione si è resa responsabile di grave inadempienze – ha fatto sapere Delbono – proponendosi di fatto come concorrente del Teatro Comunale e organizzando una vera e propria stagione sinfonica parallela“.
Il responsabile dell’associazione, il violoncellista Giulio Ciofini (anche del Comunale, nonchè esponenste della Fials – Cisal), cade dalle nuvole e si dice all’oscuro di tutto.
Sorpreso si è detto anche il direttore della Filarmonica, Alberto Veronesi, che ricorda come una rescissione da parte del Sindaco potrebbe portare la questione in tribunale “per eventuali danni d’immagine rispetto a campagne abbonamenti già in corso”. Secondo il professore d’orchestra, difficilmente un tribunale accetterebbe una rescissione unilaterale, non prevista dalla convenzione.
Lo stesso Veronesi, tuttavia, ha poi annunciato di aver avuto garanzia di un incontro col sindaco la prossima settimana.
La Filarmonica fa attività propria, cercando sponsorizzazioni e committenti in modo autonomo, ma non riceve risorse dalla Fondazione dell’ente lirico. La convenzione prevede che la Filarmonica versi il 3% al Comunale di tutti gli introiti (lordi) delle serate.

