Magneti Marelli. Fiom: “Accordo immorale, 12 giorni di lavoro non stop”

Bologna, 23 gen. – Lavorare 12 giorni di fila ogni tre settimana, in cambio di qualche assunzione a tempo determinato. La Fiom denuncia come “immorale e indecente” l’accordo che Cisl e Uil vogliono presentare ai lavoratori della Magneti Marelli di Crevalcore.

I dodici giorni di lavoro non stop accadrebbero a cavallo tra la settimana di turno mattutino e quella di turno notturno. Nei reparti ”fonderia”, ”imballo” e servizi collegati, i ”volontari” lavorerebbero cinque giorni dal lunedì al venerdì, uno in straordinario il sabato mattina e un altro la domenica notte, seguiti da altri cinque giorni ordinari dal lunedì al venerdì notte. Quindi, evidenzia la Fiom: “12 giorni di lavoro continui senza riposi e giorno festivo” ogni tre settimane. L’accordo avrebbe durata di due mesi, ma la Fiom teme che possa diventare la norma.

Si tratta, spiega la Rsa Fiom con un comunicato diffuso su Facebook, di un’intesa delle “organizzazioni sindacali firmatarie”, cioè le altre sigle presenti in Fiat, che hanno indetto per oggi una assemblea “per far votare” l’intesa con la Direzione. In cambio l’accordo prevedrebbe  “alcuni passaggi a tempo determinato di personale interinale ed una trasformazione a tempo indeterminato”.

I delegati delle tute blu Cgil raccontano anche che “dall’inizio di gennaio tutti i sabati sono già stati resi obbligatori con comandate, comprese le domeniche notte. Finora tuttavia chi lavorava al sabato era esonerato dal lavorare anche il giorno dopo. Con questa intesa invece si intende far diventare la fabbrica la seconda casa dei lavoratori”.

Per Francesco Di Napoli, Rsu Fiom, potrebbe diventare un pericoloso precedente: “Quando in Fiat si apre una breccia poi quello che esce è un fiume in piena. La nostra paura è che non si tratti solo di due mesi ma di inaugurare un nuovo orario di lavoro”.

Di qui l’invito agli operai ad opporsi: “Diciamo uniti e compatti ”no” a questi scambi indecenti; ”no” a vivere tutti i giorni in fabbrica; ”no” agli accordi a discapito della nostra salute e sicurezza”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.