M+A: “La nostra musica in Italia avrebbe breve durata”

M+A

7 lug. – “Finalmente ce l’abbiamo fatta”: è soddisfatto Alessandro Degli Angioli che, insieme a Michele Ducci, forma gli M+A. La soddisfazione sta nell’avere conquistato il pubblico della Gran Bretagna, Paese dal quale peraltro viene l’etichetta con cui la band ha pubblicato finora: è uscito l’anno scorso per Monotreme Records, infatti, il secondo disco del duo, These Days, appena portato in tour oltremanica, con due prestigiosissime tappe al Glastonbury Festival, e in questi giorni in Italia, un Paese dove però, secondo Alessandro, la musica degli M+A “avrebbe poca durata”. Nell’attesa di vedere la band dal vivo a Unaltrofestival, abbiamo discusso con il musicista forlivese del lavoro della band, ma anche di come viene percepito in Italia.

“Nei live il pubblico italiano pare dirti ‘fammi vedere cosa sai fare’, anche se ci conosce; all’estero, invece, c’è un pubblico più aperto, meno costretto da pregiudizi, più disposto a divertirsi“: le parole di Alessandro sono dure e precise, per quanto, ce l’ha detto spesso nell’intervista qua sotto, riflettono solo la sua esperienza. “Nei nostri live vorremmo creare una situazione in cui ti diverti per un’ora, senza giudizi”: probabilmente, ha aggiunto il nostro ospite, la causa di questo atteggiamento è da rintracciare nel modo in cui viene percepita la musica in Italia. “C’è molto più astio in Italia, sia tra band e band, che tra pubblico e band”: e inoltre viene percepita dalla band una struttura “piramidale”, tale per cui se hai il nome grosso puoi fare quello che vuoi, se nessuno ti conosce, hai la vita difficile.

La questione ha a che fare anche con il genere: “La cultura del pop, quello aperto a tutti, in Italia è sempre mancato: quello che c’è non ha una matrice musicale valida”. Questo dato polarizza, in qualche modo il pubblico dei concerti del duo: “Ci manca la via di mezzo“, ha detto ancora Alessandro la scorsa settimana. “Quella che sta tra uno che viene al live solo per bersi due birre e l’esperto che vuole vedere che macchine usi.”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.