XM24: «Viviamo tra i rifiuti tossici»


17 apr. – Centinaia di siringhe, dieci sacchi di spazzatura pieni di cocci di vetro e bottiglie di plastica. E’ questo il “bottino” che i membri del centro XM24 di via Fioravanti hanno raccolto negli ultimi giorni nel piazzale dell’ex mercato alle spalle di via Gobetti.

Questa mattina una trentina di attivisti hanno manifestato davanti alla sede del Comune, in piazza Liber Paradisus, protestando contro la mancata raccolta dei rifiuti da parte dell’amministrazione comunale. Indossando tute bianche e mascherine hanno sfilato in corteo per via Fioravanti. «Stiamo portando materiale tossico, il sindaco è il primo responsabile del degrado in quest’area». Accusano l’amministrazione di aver «tagliato i fondi per le unità di strada» e di aver «colpevolmente lasciato
degradare questo spazio», redendolo impraticabile per gli operatori. Allo stesso tempo, «il drop-in di via
Paolo Fabbri è stato notevolmente ridimensionato e militarizzato», denunciano, spingendo i tossicodipendenti a nascondersi nei parchi pubblici e nelle zone dismesse».

Ascolta la testimonianza di Max

max_xm24_09_04_17

La manifestazione è proseguita davanti all’entrata del Comune, dove i manifestanti si sono stesi per terra attorno ad alcuni dei rifiuti raccolti e hanno distribuito volantini; poi hanno annunciato che, dopo aver pulito il piazzale, inizieranno a costruire campi da gioco, orti e giardini con la collaborazione dei cittadini della Bolognina.

Photogallery by Daniele Fisichella

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.