In migliaia ai funerali di Bulgarelli


16 feb. – C’erano i tifosi, ma non solo, c’era la gente di Bologna a salutare il “suo” capitano, Giacomo Bulgarelli, scomparso giovedì scorso. Il sindaco Sergio Cofferati aveva deciso di indire il lutto cittadino per la giornata di oggi,  in concomitanza con l’inizio della cerimonia funebre che si è svolta nella cattedrale di San Pietro.

Già dalle 10 di questa mattina era praticamente impossibile entrare nella cattedrale gremita all’inverosimile,  così la gente si è accalcata in via indipendenza. Il capitano del Bologna di oggi, Marcello Castellini, ha deposto una maglia con il N° 8 sul feretro. Ai funerali hanno partecipato quasi tutti gli ex compagni di squadra di Bulgarelli che nel ’64 conquistarono lo scudetto. Sui banchi della cattedrale anche tanti altri ex giocatori rossoblù, tifosi, amici e autorità, tra cui il sindaco Sergio Cofferati, il presidente della Federcalcio Abete e la presidente del Bologna Football club Francesca Menarini.


A conclusione della cerimonia un corteo spontaneo si formato per accompagnare Bulgarelli in Certosa. Il capitano rossoblù sarà ricordato anche sabato prossimo nell’anticipo di serie A che oppone il Bologna all’Inter: una curiosa coincidenza che ricorda lo spareggio dell’Olimpico del 7 giugno 1964. Al Dall’Ara i tifosi stanno organizzando una grande coreografia e chiedono a tutti di rispettare – realmente – il minuto di silenzio, senza cori e applausi.

Foto di Noemi Bisio – noemibisio.carnivals.it

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.