Lutto cittadino a Budrio per il funerale del barista Davide Fabbri

Bologna, 7 apr. – Tutta Budrio si è fermata oggi per dare l’ultimo saluto a Davide Fabbri, cinquantaduenne rapinato e ucciso nel suo bar nella serata di sabato 1 aprile. È stato celebrato alle ore 15.00 di questo pomeriggio il funerale, presso la Chiesa della Pieve di Budrio: diverse centinaia di persone presenti, tra amici e conoscenti, insieme alla famiglia e alle istituzioni; tra gli altri, il sindaco Giulio Pierini, il prefetto Ennio Maria Sodano, il questore di Bologna Ignazio Coccia e il comandante dei carabinieri Valerio Giardina. “Il lutto cittadino è stato proclamato per la giornata di oggi”, ha spiegato ai microfoni di Radio Città del Capo il sindaco Pierini. Inoltre, il Comitato degli Operatori Economici della città ha abbassato le serrande delle attività dalle 15.00, in segno di vicinanza alla famiglia.

Al termine della funzione è stata letta una lettera inviata da Mons. Matteo Maria Zuppi: “La morte di Davide è stata un terremoto”, le parole dell’arcivescovo. Ultima ad uscire dalla Chiesa della Pieve, la moglie di Fabbri che, accarezzando la bara, si è accasciata a terra priva di sensi.
Arrivati ieri i risultati delle analisi effettuate dal Ris di Parma sulle tracce di sangue trovate all’interno del bar ma il DNA posto a confronto con quelli presenti nella banca dati del Ris avrebbe dato esito negativo. Rimane perciò Igor Václavík il sospettato principale, per questo il pubblico ministero avrebbe chiesto ai colleghi ferraresi di verificare se siano stati refertati oggetti appartenenti a Václavík da cui poter estrarre il profilo genetico. Questo perché l’ex militare russo era già ricercato dalla procura di Ferrara per alcune rapine eseguite nella zona del ferrarese.

La richiesta grande è di scovare il responsabile e assicurarlo alla giustizia, è l’appello del sindaco Pierini. “Perché le nostre terre sono fatte di persone che rispettano le istituzioni e pretendono dalle istituzioni che facciano il loro dovere”.

Le voci degli amici di Davide Fabbri, del sindaco Pierini e dei presenti al funerale nella diretta di Radio Città del Capo. Inviata Silvia Santachiara, in studio Roberta Cristofori.

      Funerale Budrio Davide Fabbri

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.