Soru taglia, l’Unità a rischio chiusura. Solidarietà e reazioni politiche

17 set. – Si susseguono da ieri le attestazioni di solidarietà e vicinanza con i giornalisti in sciopero del quotidiano L’Unità. Lo ha fatto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ai giornalisti delle redazioni di Bologna e Firenze de L’Unità, sottolineando gli effetti di un’eventuale chiusura sui lavoratori e in particolare per la città di Bologna. “Al di là delle motivazioni – ha scritto in una nota – mi sembra una scelta grave per le implicazioni che ha per i lavoratori, per l’impoverimento del panorama editoriale in particolare per la città di Bologna, fortemente legata a questa storica testata”. David Sassoli, a nome della delegazione del Pd al Parlamento europeo, afferma che “chiudere le sedi dell’Unità di Emilia Romagna e Toscana equivarrebbe a restringere ulteriormente lo spazio della libertà di informazione in Italia”. Solidarietà arriva anche dalla deputata Idv e coordinatrice per l’ Emilia-Romagna, Silvana Mura. L’augurio che l’azienda riveda le proprie decisioni arriva anche da Michele Ventura, vicepresidente dei deputati Pd e parlamentare toscano, da Leoluca Orlando, portavoce dell’Idv, e da Manuela Palermi, dell’ufficio politico del Pdci.
Preoccupazione ma anche l’impegno personale “affinché la cronaca locale de l’Unità possa continuare a vivere”. E’ la posizione dei parlamentari bolognesi del Pd Gianluca Benamati, Antonio La Forgia, Salvatore Vassallo, Rita Ghedini, Paolo Nerozzi, Gian Carlo Sangalli, Walter Vitali.

Andrea Bonzi, della redazione bolognese del quotidiano, spiega ai nostri microfoni le iniziative dei prossimi giornigr0138

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.