Lungo Navile: 15 km di ciclopedonale

Via Bovi Campeggi - canale - progetto ciclopedonale
Bologna, 17 dic. – Dopo anni di  studi e lavori dedicati al Canale di Reno e al Navile è finalmente stato avviato il progetto di percorso ciclopedonale del Lungo Navile. Un itinerario di quindici chilometri che a partire dalla primavera 2015 consentirà di andare a piedi o in bicicletta da Casalecchio a Castel Maggiore passando per Bologna.

Sono questi i tre comuni per i quali passerà il percorso, che parte dal parco pubblico della Chiusa di Casalecchio di Reno, passa dai resti delle prime fabbriche che accompagnano il Navile a nord del centro storico di Bologna, fino alla pianura rurale intorno a Castel Maggiore. Comuni che, insieme alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna hanno cofinanziato una serie di interventi funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto per un valore complessivo di un milione di euro, 600.000 dei quali proprio della Fondazione del Monte.

Un progetto caratterizzato dalla sostenibilità, che punta a usare le risorse già presenti sul territorio, rimettendole in sesto e in collegamento fra loro. Riapertura di varchi chiusi, sistemazione e illuminazione di sottopassi, un’opportuna segnaletica e rilancio di zone malmesse: gli interventi previsti sono nove; due a Casalecchio, uno a Castel Maggiore e sei a Bologna. Lo spirito che ha guidato il progetto è il rapporto del canale con la città e la riqualifica delle zone lungo i canali Reno e Navile, per far riscoprire ai cittadini anche questa importante eredità. Ma oltre all’importanza storica ed estetica, spiega il Presidente della Fondazione Del Monte Marco Cammelli, la ciclopedonale “potrebbe diventare una fondamentale soluzione quotidiana“.

Il progetto, commissionato dalla Fondazione Villa Ghigi a Elena Vincenzi, è ormai pronto a partire. I cantieri saranno avviati a Bologna nella primavera del 2014, la durata dei lavori stimata è di un anno.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.