Lunedì Tsipras a Bologna. “Piazza Maggiore sarà piena”

tsipras a Bologna piazza piena

Bologna, 16 mag. – “La percezione è che la piazza sarà piena, ce lo aspettiamo e siamo convinti che sarà così”. Monta l’attesa per la calata di Alexis Tsipras a Bologna e gli organizzatori sono fiduciosi che sarà un evento molto partecipato. Il leader del partito greco Syriza, candidato alla presidenza della commissione europea della lista della sinistra L’altra Europa, salirà sul palco di piazza Maggiore alle 22. Prima di lui, la serata prevede il concerto degli under 30 del Conservatorio di Bologna, la proiezione di un video di Stefano Rodotà e un contributo di Nicola Piovani.

Sul palco parlerà anche un’ex esponente locale del Partito Democratico, Cecilia Alessandrini, ex segretaria del circolo Galvani di via Orfeo. “Naturalmente farla parlare è una scelta politica– spiega Marina D’Altri, del comitato organizzatore- Alessandrini è una ex del Pd che non ha condiviso più le scelte di quel partito e oggi è sostenitrice della lista Tsiptas”.

In vista dell’evento sono stati distribuiti in città 150 mila volantini. In piazza si potrà contribuire anche acquistando gadget della campagna (“perché la nostra lista è autofinanziata”) e domenica mattina alle 11 ci sarà anche un flash mob in bicicletta in centro per ricordare l’appuntamento con Tsipras del giorno.

La scorsa notte, il comitato cittadino dei sostenitori di Tsipras ha simbolicamente cambiato nome alle strade della zona universitaria: Via Zamboni è diventata Via l’Austerity, Piazza Aldrovandi è diventata Largo al reddito di cittadinanza, via dicendo.

L'altra Europa_vie_2

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.