Lunedì Arpa fornisce i primi dati sulla legionella a Liber Paradisus

14 lug.- Sono terminati questa mattina i campionamenti dell’Ausl negli uffici comunali di liber Paradisus. I risultati saranno disponibili a metà della prossima settimana, ma già da lunedì Arpa sarà in grado di are indicazione se la contaminazione da legionella è stata grave, media o blanda. Nei giorni seguenti sarà fornito  il numero esatto delle colonie presenti. La riapertura del Comune, secondo il direttore del dipartimento di sanità pubblica Fausto Francia, non è affatto a rischio, e da martedì i dipendenti potranno tornare a lavoro. Ma occorre prestare attenzione alla quantità di legionella presente per evitare che il problema si verifichi di nuovo , perché, spiega Francia, “se troviamo una quantità compresa tra 1.000 e 10.000 vuol dire che i protocolli dell’azienda vanno rivisti“.

Ascolta Fausto Francia

Fausto Francia

Al termine di un vertice  sul completamento della prima fase delle operazioni di bonifica, l’assessore comunale alla Sanità Luca Rizzo Nervo ha espresso soddisfazione per la celerità con cui sono iniziati i lavori. Come misura precauzionale per evitare il ripresentarsi delle condizioni che hanno fatto proliferare la legionella, le vasche dei condizionatori sonoi state inclinate, di modo da evitare la stagnazione dei liquidi.

Intanto, il sindacato Usb fa sapere di avere delle idee molto chiare sulla gestione dell’intera struttura di piazza Liber Paradisus. “Noi chiederemo al Comune di abbandonare l’edificio, anche se questo significa aprire una controversia legale con la proprietà” spiega Massimo Betti di Usb. Se quest’ipotesi non dovesse andare in porto, la richiesta  è quella di una ristrutturazione per rendere più salubre l’ambiente degli uffici. In questo caso lo spostamento dei dipendenti sarebbe solo temporaneo.

Ascolta Massimo Betti

Ascolta Massimo Betti

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.