L’ultima Threesome (per ora): live, audio, foto!

9 mag. – Quando RCdC insieme a Sfera Cubica, Modernista e Radio Kairos ha iniziato l’avventura di Threesome era autunno. Sul palco del TPO sono sfilate tante band e tante radio ospiti, grandi, piccole, comunitarie, in etere e web. Venerdì 18 aprile questa prima stagione di Threesome è giunta al termine con un cast d’eccezione: la radio ospite era la neonata Radio TSO di Milano, rappresentata da uno dei conduttori storici di RCdC, Federico “FedeMC” Bernocchi. E le band hanno offerto uno spettacolo non solo da ascoltare, ma anche da vedere. Ma andiamo con ordine.

In quel venerdì di aprile, come consuetudine, Maps ha organizzato una puntata speciale condotta insieme ad Alberto “Casual Friday” Poloni di Radio Kairos. Una puntata che ha presentato tutti o quasi gli ospiti della serata, a cominciare da Federico Bernocchi, che ci ha raccontato della sua nuova avventura radiofonica con, appunto, Radio TSO (Trattamento Stereofonico Obbligatorio).

Ma abbiamo lasciato molto spazio, com’è ovvio, alla musica. Logicamente siamo partiti dall’opener della serata, un progetto musicale di Fabio Bonelli intitolato Sit In Music. Fabio, che conosciamo per Musica da Cucina, si è presentato con i suoi compagni di band: Adalgisa e una coppia di coristi, maschio e femmina. Fino a qui nulla di strano, se non che questi ultimi tre sono dei pupazzi, creati e meravigliosamente animati sul palco da Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato, cioè i Grimoon.

sitinmusic

Sit In Music ci ha regalato due brani chitarra e voce: voi non potete fare altro che ascoltare, ma vi assicuriamo che durante lo showcase c’era un gran movimento, dall’altra parte del vetro.

Abbiamo anche parlato in onda dei Bamboo, un gruppo di musicisti per lo più romani che suona strumenti più che particolari, come tubi in pvc, spazzolini elettrici, cartelli stradali, bidoni di plastica, bacinelle piene d’acqua.

Foto di Alice Giovannini

E infine una vecchia conoscenza di Maps: sono tornati nei nostri studi Musica per Bambini, headliner della serata al TPO. Il duo ci ha travolti con i soliti giochi di parole, frizzi e lazzi ai quali i conduttori stavano per soccombere. Per fortuna c’è stato spazio anche per i brani, ben tre, compreso l’ormai classico “Cose da non fare al gatto”.

musicaperbambini

Pur a loro modo, i musicisti hanno rivelato qualcosa sul nuovo disco: provate a riascoltare quello che ci hanno detto. Gli indizi sono disseminati tra le righe… forse.

E quindi per questa prima tornata di Threesome è davvero tutto. I ringraziamenti doverosi e sentiti vanno a tutte le persone, le radio e le band coinvolte in questa bellissima avventura/esperimento che, possiamo dirlo, è proprio riuscito. Riascoltate la serata qua sotto e… al prossimo appuntamento.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.