8 feb – L’Udc prova ad andare al voto il più presto possibile attraverso il “lodo Galletti”. Il parlamentare dei centristi Gianluca Galletti, candidato alla Regione, presenterà domani alla Camera un emendamento al decreto “taglia – poltrone” del ministro Roberto Calderoli, lo stesso che puntava a modificare il Pd.
“Propongo di rivedere la legge elettorale per gli enti locali – spiega Galletti – e prevedere una finestra elettorale dal 15 di settembre al 15 di novembre“. Una modifica che riguarderebbe però solo le città capoluogo di provincia, commissariate dopo il 21 gennaio. “In questo modo – aggiunge Galletti – non è un provvedimento solo per Bologna, ma mette a posto un buco della legge nazionale. In secondo luogo i comuni grandi, che restano commissiariati per oltre un anno, sono un danno per l’intero Paese. Ci deve essere quindi un interesse di tutti a far sì che questi comuni siano operativi il prima possibile.” Da qui un appello ad entrambi i fronti politici. “Al Pd dico: è inutile che voi vogliate passare come vittime di questa situazione, siete probabilmente il boia, quindi mettetevi di buona lena per trovare una soluzione. Al Pdl dico: non anteponete gli interessi elettorali vostri a quelli della città.”
Una mediazione che riguarda solo la città di Bologna, perché per le elezioni regionali Galletti non sposta di una virgola la sua posizione. “Sono e resto – fa sapere – candidato alla presidenza della Regione”.

