Loreak Asmatzen: un botanico romagnolo a San Sebastian

10 lug. – Bologna si trasferisce a San Sebastian, con la mostra “Loreak Asmatzen: due botanici europei nei Paesi Bassi”. Una mostra sul patrimonio botanico dei Pirenei che intreccia scienza e pittura.


La mostra si terrà dal 15 luglio al 10 settembre presso la fondazione Cristina Enea di San Sebastian, e prevede una sezione dedicata al lavoro di Pietro Bubani. Un botanico romagnolo che ha dedicato la sua vita allo studio della flora dei Pirenei.

Bubani, originario di Bagnacavallo e laureato in medicina a Bologna, è stato il primo botanico a scrivere uno studio completo sulla flora dei Pirenei: il Flora Pyrenaea, uscito postumo tra il 1897 e il 1901. Il suo nome è infatti celebre soprattutto in Francia e Spagna. In Italia Bubani partecipò ai moti risorgimentali contro lo stato pontificio, in seguito ai quali fu mandato in esilio.

Alla ricerche per allestire l’esposizione su Pietro Bubani hanno partecipato diverse istituzioni di Bologna: come il Museo Civico del Risorgimento, l’Università e la Biblioteca dell’Archiginnasio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.