Occupazione del Rettorato: l’Alma Mater denuncia

7 lug. – L’Alma Mater presenterà una denuncia contro ignoti per l’occupazione che si è svolta stamattina nell’ufficio del Rettore da parte degli studenti dell’Onda. I reati ipotizzati sono effrazione e occupazione di ambiente privato. La prorettrice Paola Monari ha definito le violazioni compiute “inaccettabili”:

violazioni_11

Stamattina dalla sede del Rettorato gli universitari hanno anche inviato due fax. Uno era indirizzato alla Procura di Torino, titolare delle indagini sugli scontri fra manifestanti e polizia durante il G8 dell’università; l’altro alla Dozza, dove da ieri sono detenuti i 4 studenti arrestati a Bologna, accusati di concorso in violenza aggravata e lesioni a pubblico ufficiale. Sono tutti attivisti di Crash e Copyriot Lab, incensurati ma già denunciati per altre manifestazioni.

Già ieri gli universitari avevano occupato il Rettorato per chiedere alle istituzioni di prendere posizione sugli arresti. Dopo un lungo confronto con i prorettori Pierluigi Busetto, Paola Monari, Marco Depolo e Guido Gambetta, alla fine l’Alma mater ha consentito l’invio dei fax ma si è rifiutata di pronunciarsi sui provvedimenti della magistratura:

magistratura

Nel fax inviato alla Dozza si legge: «Dal Rettorato occupato dell’Alma mater, nonostante l’Università non abbia voluto prendere una posizione sul vostro arresto, siamo dentro a questo ufficio per esprimervi tutta la nostra vicinanza e solidiarietà. Non sarà con il carcere che fermeranno la nostra voglia di libertà».

Stamattina l’avvocato Marina Prosperi, difensore di tre degli studenti bolognesi, è andata a trovarli in carcere:

gr024

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.