4 nov. – Parte la programmazione dell’Express Festival organizzato dal Locomotiv Club. Il locale che si trova nel parco del Dopo Lavoro Ferroviario è ancora chiuso per un’ordinanza del Comune che ha imposto lavori di insonorizzazione che sono stati prontamente eseguiti.
Le pareti rosse del Locomotiv Club non sembrano molto diverse da quelli che fino a d Aprile ospitavano le attività del locale. Eppure quelle che vediamo ora sono le nuove pareti insonorizzate, ad un metro di distanza dalle vecchie: un nuovo Locomotiv dentro il vecchio Locomotiv, per non disturbare più il vicinato.
L’insonorizzazione è costata all’associazione culturale 30mila euro ed è stata effettuata dopo la protesta di alcuni vicini che hanno chiamato Arpa per rilevare il volume del rumore prodotto dal locale. Le rilevazioni hanno costretto l’associazione alla chiusura temporanea.
Gli organizzatori sottolineano che i valori rilevati non superavano i 55 db, limite di rumore consentito per quella zona, ma erano fuori norma perché superavano i 3 db di differenza consentiti rispetto al rumore di fondo del quartiere. In via Serlio il fonometro dell’Arpa registrava 38 db durante le notti in cui il Locomotiv rimaneva chiuso e i 45 db se il locale era in attività.
Ora la documentazione necessaria è stata consegnata all’Arpa, ma a fare da freno alla riapertura ci sono i tempi della burocrazia che sono molto lunghi, nonostante, precisano gli organizzatori, Comune e Arpa non hanno fatto mancare il loro supporto nelle necessarie procedure.
Ulteriori ritardi nella riapertura del locale all’interno del Dopo Lavoro Ferroviario potrebbe mettere a serio rischio l’esistenza dell’associazione e degli eventi che organizza.
I concerti dell’Express Festival, che verrà aperto da Jamie Lidell, si terranno al Link e alla Scuderia mentre questa sera i ragazzi faranno una vera e propria simulazione di serata per testare ancora una volta il livello del rumore degli eventi che organizzano.

