L’Italia sono anch’io

Due proposte di legge di iniziativa popolare per fare dell’Italia un paese veramente europeo. E’ questo lo scopo della campagna L’Italia sono anch’io promossa da un’ampia rete di organizzazioni locali (Arci, Cgil, Cisl, Anpi, Comitato primo marzo, Acli, Libera, Centro Astalli, Il razzismo è una brutta storia/Feltrinelli).

Una riforma dell’attuale normativa sulla cittadinanza e l’estensione del diritto di voto alle elezioni amministrative per i cittadini migranti residenti da almeno 5 anni nel territorio: sono queste le due proposte di legge per cui si sono iniziate a raccogliere le firme il 9 settembre scorso. L’obiettivo è sempre quello delle 50mila firme per far sì che si possa presentare ai lavori del Parlamento le due proposte di legge.

La campagna, al di là delle due proposte di legge, si pone l’obiettivo di riportare all’attenzione dei cittadini e della politica la questione della migrazione, “da troppo tempo usata solo per fini elettoralistici, sempre e comunque in maniera superficiale”, dice Stefano Brugnara, presidente dell’Arci bolognese e portavoce locale della campagna.

Ascolta Brugnara brugnara_italia anchio

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.