5 gen. – Mentre a Roma si consumano gli ultimi scontri per chiudere il listino di Bersani, su cui si lavorerà ancora lunedì prossimo, la direzione regionale del Pd ha chiuso le listesabato mattina con un voto all’unanimità. Molto soddisfatto ovviamente il segretario Stefano Bonaccini.
Capolista alla Camera un nome nazionale di peso, paracadutato da Roma ma ferrarese di nascita: Dario Franceschini. Al Senato capolista Josefa Idem, sportiva e eccellente primarista con 9.000 voti a Ravenna, dove è stata assessore. Dietro di lei il sindaco di Crevalcore, Claudio Broglia.
Tornando alla Camera al 20esimo posto Sandra Zampa, davanti a Bolognesi, 23 esimo. Se Zampa viene data per sicura eletta, Bolognesi può farcela, se scatterà il premio di maggioranza per la coalizione di centro sinistra. Un modo soft per risolvere la questione che ha coinvolto la prodiana e il presidente dell’Associazione dei familiari delle Vittime della strage del 2 agosto. A dare una mano, il censimento che ha assegnato – a causa dell’aumento di popolazione – due deputati e un senatore in più all’Emilia Romagna. Ad approfittarne potrebbe essere anche Sergio Lo Giudice, che al 12esimo posto della lista per il Senato dovrebbe farcela.
Al Pd nazionale sono lasciate in tutto undici caselle vuote (su 45) per la Camera e tre su 22 per il Senato.

