L’immigrazione ringiovanisce Bologna


19 feb. – I cittadini stranieri residenti a Bologna sono 39.400 e rappresentano il 10,5% della popolazione cittadina. Lo dicono i dati dell’Ufficio statistica del Comune aggiornati al 31 dicembre 2008. Rispetto al 2007, la popolazione immigrata è cresciuta del 17,5%. Le nazionalità più rappresentate sono quelle romena, filippina, bangladese, marocchina e albanese. Dal rapporto emerge che gli stranieri sono molto più giovani del resto della popolazione, con una media di 32 anni contro i 47 degli italiani. In città, la Bolognina si conferma il quartiere più multietnico.

A Bologna gli immigrati non sono solo adulti in età lavorativa che si stabiliscono in città per un periodo limitato, ma sempre più spesso costituiscono nuclei familiari. Sono molti i bambini e i ragazzi in età scolare e prescolare: l’incidenza dei minori stranieri fino a 14 anni sulla popolazione complessiva va dal 6,3% della Zona colli al 29,6% della Bolognina.
Alla fine del 2008 a Bologna abitavano quasi 5.000 cittadini stranieri nati in Italia; tra questi, i più numerosi sono filippini, seguiti da cittadini cinesi, marocchini e bengalesi.

Picture by Annalisa Perrone

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.