5 feb. – L’Italia dei Valori non vuole neppure discutere della possibilità che Flavio Delbono ritiri le sue dimissioni da sindaco di Bologna. Lo ha detto Silvana Mura, coordinatrice regionale dei dipietristi, rispondendo all’ipotesi lanciata ieri in serata dal nuovo presidente Ance Bologna Luigi Amedeo Melegari.
Dai microfoni di radio Tau è stata chiara: “Credo che Delbono sia stato molto responsabile, però adesso che a causa dell’irresponsabilità del governo si parli di ritiro delle dimissioni non mi sembra corretto”. E ancora: “neanche da mettere in discussione, anche perché penso che si possa votare a giugno”.
Per i costruttori l’eventuale ripensamento di Delbono-possibile ancora fino al 17/2-riuscirebbe ad evitare il blocco dei progetti in campo in città. L’idea, stroncata dal capogruppo Pd Del Giudice già ieri ai nostri microfoni, ha dei sostenitori in giunta, tra cui Nicoletta Mantovani e Luisa Lazzaroni.
Sulla possibilità di votare a giugno stanno lavorando i parlamentari Pd Salvatore Vassallo e Walter Vitali. Ma i segnali che arrivano dal Pdl non sono incoraggianti. Giuliano Cazzola non firmerà l’emendamento in preparazione, sdrammatizzando l’eventualità di un commissariamento lungo della città.

