Bologna, 12 mag.- La seconda edizione del “Festival dei lettori” si terrà dal 15 al 18 maggio.
Incontri tra i gruppi di lettura e vari autori nelle 15 diverse biblioteche comunali di Bologna, tra cui anche una parte della biblioteca di Borgo Panigale, che riaprirà ufficialmente il 3 giugno dopo i lavori di manutenzione fatti a causa del terremoto. L’anno scorso il festival vinse il premio Gutenberg 2013 (premio per le migliori iniziative a promozione della lettura e del libro), e anche per questa seconda edizione i gruppi di lettura della città, e non solo, saranno chiamati in qualità di esperti, intervistatori e direttori artistici dei tanti scrittori che hanno confermato la loro partecipazione gratuita.
Il festival vedrà crescere la partecipazione sia delle biblioteche aderenti (si sono aggiunte,ad esempio, Salaborsa e Salaborsa ragazzi) sia dei gruppi di lettura, si tratta di 15 gruppi in totale. In Salaborsa saranno dedicate due giornate di riflessioni sulla lettura condivisa, in particolare sono in programma 3 workshop: “Seminare e coltivare gruppi di lettura” a cura di Bianca Verri, “Leggete junior” per imparare a condurre nuovi gruppi di lettura per adolescenti e infine “Leggere in luoghi difficili” per conoscere esperienze di lettura condivisa nei reparti ospedalieri, in particolare pediatrie, e nelle carceri. Ultima novità è la giornata di domenica 18, dedicata interamente ai giovani. Salaborsa Ragazzi accoglie infatti “Gli Avamposti in festa”, raduno dei gruppi di lettura formati da ragazzi e adolescenti delle scuole medie e superiori.
Il filo rosso di questa edizione del Festival sarà gli ultimi cinquant’anni della storia italiana con un particolare riguardo all’impegno sociale.
Ne abbiamo parlato con l’assessore alla Cultura Alberto Ronchi.

