L’esperimento Pilastro che guarda verso Fico

Bologna, 22 apr. – E’ una delle zone più periferiche della città, ma secondo il sindaco Virginio Merola il Pilastro potrebbe acquisire presto una nuova centralità, grazie all’arrivo di Fico al Caab. L’esperimento ha come data obiettivo il 2016 quando la zona esterna del quartiere San Donato compirà 50 anni.

La vera novità del progetto di riqualificazione, che vede in programma una nuova scuola materna, un nido e, soprattutto, un’asse, fisica e virtuale, con il Caab e con Fico, sarà l’affidamento ad una onlus di abitanti, associazioni di volontariato e realtà imprenditoriali, chiamata Agenzia locale di sviluppo per il Pilastro. L’idea di fondo è che Fico sia una grande opportunità di lavoro e di rilancio della zona, affiancata dalla facoltà di Agraria dell’Università.

Il progetto, presentato stamane in una conferenza stampa in Comune, parte con il rilancio di quattro “micro centralità” del Pilastro: il Virgolone e il parco Pier Paolo Pasolini; piazza Lipparini, parco Mitilini, Moneta e Stefanini; la fattoria urbana una delle tre esistenti in Italia), via del Pilastro, via Pirandello e il centro sociale di via Dino Campana.

Questi luoghi dovranno trasformarsi e riuscire ad accogliere persone di tutte le età e tutte le etnie, dato che quella porzione di città ha un 30% di residenti anziani e un 25% di ragazzi di seconda e terza generazione migrante, dicono il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Malagoli. Il passo successivo saranno i laboratori e gli incontri per far nascere l’Agenzia, che avrà una sua autonomia economica e imprenditoriale frutto di una partnership pubblico-privata entro il 2016.

Intanto, a breve, si parte con gli interventi urbanistici per ‘ricucire’ il Pilastro con la zona del Caab, che vedranno anche la costruzione di polo scolastico con una materna e un nido nell’area di via Pioppe e una nuova caserma dei Carabinieri grazie agli oneri di urbanizzazione che arriveranno al Comune con le cosidette ‘aree annesse sud’, spiega il presidente del quartiere San Donato, Simone Borsari. Nel 2016 non mancherà una serie di celebrazioni per festeggiare il mezzo secolo del Pilastro.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.