L’eresia dei birrai artigiani


«Il nostro  obiettivo è poter trovare una birra di qualità in ogni locale di Bologna». Piccoli ma agguerriti, i birrifici artigiani e i produttori indipendenti (homebrewer) sono pronti a inondare di birra via Mascarella nel week-end.Sabato 12 e domenica 13 maggio i “Birrai Eretici” organizzano il loro festival della birra artigianale.  Ideato e organizzato da Lortica e Brewlab e patrocinato dal Quartiere San Vitale, l’iniziativa ha coinvolto quest’anno altri quattro locali della via: Bravo Caffè, Cantina Bentivoglio, Modo Infoshop e Moustache.

L’obiettivo è trasformare per due giorni la via in una mini October fest, non della quantità ma della qualità, offrendo alla degustazione una vasta selezione di birre artigianali italiane ed estere: ogni locale avrà le sue spine e proporrà cibo in abbinamento secondo il proprio stile.  Oltre ad alcuni dei più prestigiosi birrifici artigiani, che proporranno la degustazione della loro birra alla spina, spazio anche ai produttori casalinghi: farsi la birra in casa è un hobby sempre più diffuso, gli “homebrewer” potranno sia confrontarsi con  i mastri birrai artigiani, sia scambiarsi il prodotto e far assaggiare la loro birra.

In Italia esistono  450 microbirrifici che producono circa 150.000 ettolitri l’anno. Numeri molto piccoli ma in crescita costante, nonostante la crisi. L’emilia conta circa 40 birrifici, tra i quali il parmense “Birrificio del Ducato”, tra i più premiati d’Italia, che sarà presente in Mascarella e proporrà i suoi prodotti al festival. La birra artigiana, molto più buona e salutare di quella industriale, è sempre più richiesta anche se rimangono le difficoltà legate alle dimensioni troppo piccole delle imprese che rendono difficile distribuire bene i prodotti mantenendo contenuti i costi.

Qui tutto il programma della due giorni in via Mascarella.


Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.