
Simona Lembi in una foto del suo profilo facebook
8 set.- Primarie anche per i candidati del Pd al consiglio regionale. Le chiede Simona Lembi, esponente democratica e attualmente presidente del consiglio comunale. Lembi è stata sollecitata alla candidatura da un appello firmato da varie personalità cittadine, c’è anche l’ex assessore Adriana Lodi che aprì i nidi in città. Un appello che Lembi è pronta a raccogliere, con una domanda. Sulle modalità con cui verranno scelte le candidature “decideranno gli iscritti o le correnti?”. “C’è una platea più ampia di quella di una semplice consultazione interna – riflette Lembi – ho posto un tema di democrazia, non è ancora chiaro esattamente che cosa significa e come verranno coinvolti gli iscritti”. Per ora si sa solo chi sarà il capolista: il segretario provinciale del Pd Raffaele Donini. La lista prevederà parità di presenza tra uomini e donne mentre la nuova legge regionale prevede la doppia preferenza di genere, un voto ad un uomo e uno a una donna.
La risposta del Pd. Replica a Lembi il responsabile organizzativo del Pd di Bologna, Raffaele Persiano, che invita a “evitare personalismi”. “Capisco le legittime ambizioni, ma se si ha un consenso trasversale nei territori non ci sono preoccupazioni di sorta. Comunque non ci si candida, è il partito che ti candida“, sottolinea Persiano. Le assemblee nei circoli sulla composizione della lista, che stanno partendo proprio in questi giorni, “non sono indirizzate, ma libere”, assicura Persiano. Le proposte degli iscritti saranno poi “vagliate dalla direzione provinciale”, a cui l’esecutivo guidato dal segretario Raffaele Donini porterà una proposta di sintesi. Insomma, “non esiste un problema di democrazia nei circoli- evidenzia Persiano- tra l’altro il percorso per la selezione della lista per le regionali è stato votato all’unanimità dalla direzione provinciale, senza che emergessero problemi nel dibattito”. Le candidature per un seggio viale Moro “emergeranno nei circoli come è sempre successo e come si fa nella maggioranza delle federazioni dell’Emilia-Romagna, soprattutto quelle con molti candidati. La lista sarà formata dal gruppo dirigente, che non va delegittimato”.
Ad appoggiare Lembi è invece la senatrice Francesca Puglisi, renziana e supporter di Matteo Richetti alle primarie per la presidenza della Regione. “Capisco il timore espresso questa mattina dalla presidente del Consiglio comunale Simona Lembi”, scrive Puglisi in una nota. “Il rischio- spiega- è che nella ricerca dei diversi equilibri che rimandano al congresso nazionale e provinciale, si vada a comporre una lista poco competitiva senza la necessaria capacità di allargare il consenso al di là degli iscritti” (Fonte Dire).

