Le tre note dolenti della riforma Gelmini

5 feb. – Arrivano con l’apertura delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico i primi problemi causati dalla riforma Gelmini. A esporli è una rappresentanza di insegnanti che questo pomeriggio ha incontrato il direttore dell’ufficio scolastico regionale Emilia Romagna, Luigi Catalano. Uno dei problemi maggiori è la compilazione delle domande di iscrizione che, secondo gli insegnanti, costringerebbe i genitori a scegliere il tempo parziale. Il meccanismo è questo: nei moduli sono presentate quattro scelte, tra cui il tempo pieno  e quello parziale; i genitori, nella compilazione sono costretti  da molti istituti a optare per tutte e quattro scegliendo solo l’ordine di preferenza. Non potendo garantire il tempo pieno o le altre soluzioni di orario, molti istituti inserirebbero così tutti gli iscritti nel tempo parziale, anche quelli che lo avevano scelto come ultima opzione. Per questo motivo gli insegnanti chiedono, invece, l’accettazione di tutte le domande anche quelle con una sola opzione, invitando  i genitori a non cadere in questo meccanismo che sarebbe un mezzo per limitare o eliminare le classi con il tempo pieno. Riguardo a questo problema il dirigente scolastico regionale si è impegnato entro la fine della prossima settimana a dare una risposta scritta.

Altro punto problematico riguarda l’offerta delle attività alternative alla religione. Molti dirigenti scolastici non hanno garantito dei corsi alternativi agli alunni che non frequenteranno le ore di religione. Questo perché senza insegnanti in compresenza  non ci sarebbe personale disponibile a coprire le ore.

La nuova riforma va, infine a toccare anche l’insegnamento della lingua inglese, settore in cui l’Italia era già in coda per ore e qualità rispetto agli altri stati europei. Con i tagli degli insegnanti di lingua, la cattedra di inglese sarà affidata al maestro unico di riferimento che sarà reso idoneo all’insegnamento con dei corsi di aggiornamento di 250 ore a modulo.

Ascolta l’intervista a Stefania Ghedini, insegnante delle scuole elementari XXI Aprile. gr012

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.