Le scuole Aldini Valeriani passano allo Stato

Bologna, 22 ago. – Con l’accordo firmato ieri da Comune di Bologna e Usr, per la mobilità di insegnanti e personale Ata (dipendenti comunali) impiegati alle Aldini, si chiude il percorso per la statalizzazione dell’istituto tecnico bolognese.

A dirlo è Marilena Pillati, assessore alla Scuola di Palazzo D’Accursio, che in una nota commenta soddisfatta l’intesa raggiunta. L’accordo per la mobilità di docenti e Ata “porterà  a compimento l’importante accordo siglato a Roma l’1 agosto scorso tra l’amministrazione comunale e il ministero dell’Istruzione- sottolinea Pillati- è questo un risultato importante, che consente di completare il processo di statalizzazione iniziato sei anni fa”.

Da martedì prossimo, 26 agosto, si aprono dunque le procedure di mobilità che interessano 116 persone, di cui 87 docenti e 29 Ata. Le domande vanno presentate entro il prossimo 5 settembre. “L’impegno storico in tema di formazione tecnica, centrato sulla gestione per oltre 150 anni della più importante scuola tecnica a indirizzo industriale, non viene meno- assicura Pillati- ma si trasforma così in un impegno del Comune di Bologna nelle politiche della formazione e della qualificazione del sistema produttivo, per la diffusione della cultura tecnica e imprenditoriale”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.